Accesso ai servizi

BENVENUTI SUL NUOVO SITO ISTITUZIONALE DEL COMUNE DI MARANO PRINCIPATO

Marano Principato è un piccolo e bellissimo Paese in provincia di Cosenza e fa parte di quel salubre territorio collinare che si identifica con le Serre Cosentine ubicate nel versante interno della Catena Costiera Paolana, nell’Alta Valle del Crati. Sorge a 496 metri sopra il livello del mare ed è situato in una posizione strategica in quanto dista 11 km. dal capoluogo di provincia, 25 km. dal mare e 30 km. dalla Sila.


Si raggiunge facilmente dall’uscita autostradale di Cosenza Sud, proseguendo per Castrolibero – da via degli Stadi, c.da Motta, c.da Fontanesi, c.da Boschi e via Annunziata.
Il suo territorio confina a nord-est con quello di Castrolibero, a nord con quello di Marano Marchesato, a sud con quello di Cerisano e a nord-ovest con quelli di Falconara e San Lucido.

Marano Principato (C.A.P. 87040) appartiene alla provincia di Cosenza e dista 11 chilometri da Cosenza, capoluogo della omonima provincia.

Marano Principato conta 2.337 abitanti (Principiatesi) e ha una superficie di 6,4 chilometri quadrati per una densità abitativa di 365,16 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 496 metri sopra il livello del mare.