Comune di Marano Principato - Provincia di Cosenza - Calabria

giovedì 23 novembre 2017

Navigazione del sito

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Come fare per » Rilascio contrassegno invalidi

Stampa Stampa

COME FARE PER

Rilascio contrassegno invalidi

Descrizione:
Il contrassegno per disabili è un tesserino che consente la sosta in spazi appositamente predisposti e viene rilasciato alle persone con ridotta capacità di deambulazione e alle persone non vedenti residenti nel Comune allo scopo di facilitarne la mobilità.

NOVITA’: a partire dal 15 Settembre 2012 entra in vigore “il nuovo contrassegno di parcheggio per disabili” su modello europeo (di colore azzurro). I vecchi tesserini invalidi (arancioni) continueranno ad essere riconosciuti validi fino al 14 settembre 2015.

Per il rilascio del nuovo tesserino è necessario consegnare, oltre alla documentazione già prevista dalla normativa precedente, una foto formato tessera. Il contrassegno deve essere firmato dal titolare.

Come Fare:
RILASCIO
Per il rilascio del primo contrassegno di parcheggio per invalidi gli aventi diritto dovranno presentare apposita domanda, in carta semplice (esente da bollo ai sensi legge 23 dicembre 2000, n. 388, art. 33 comma 4, lettera c) al protocollo generale del comune di Marano Principato allegando la seguente documentazione:

- certificazione medico legale attestante il deficit deambulatorio;

- n. 1 fotografia formato tessera del titolare;

- fotocopia di un documento di riconoscimento valido
- Se cittadino straniero extracomunitario, allegare la fotocopia del permesso di soggiorno.

RINNOVO
- certificazione medica, anche del semplice medico curante, che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.

- vecchia autorizzazione in originale;

- vecchio contrassegno in originale;

- n. 1 fotografia formato tessera del titolare.

DUPLICATO
- n.1 fotografia formato tessera.

Informazioni specifiche:
COSTO
Contrassegni permanenti: nessuno
Contrassegni temporanei: bollo di euro 14,62 sulla domanda e euro 15,14 (marca da bollo di euro 14,62 + diritti di euro 0,52) sull’autorizzazione.

Il contrassegno ha validità cinque anni e viene rilasciato dal comune di residenza.
Il contrassegno, è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo ed ha valore su tutto il territorio nazionale. Non è necessario che il richiedente sia titolare di patente di guida, l’importante è che il contrassegno sia chiaramente esposto all’interno del mezzo ogni qualvolta il veicolo sia utilizzato per il trasporto dell’invalido.
L’uso improprio e la contraffazione del contrassegno nonché il mancato rispetto delle condizioni e limiti indicati nell’autorizzazione, sono specificamente sanzionati dal Codice della Strada e dal Codice Penale.

L’autorizzazione ed il contrassegno possono essere di tipo permanente (5 anni) o temporaneo (inferiore a 5 anni), entrambi rinnovabili.
E’ possibile richiedere il duplicato in caso di smarrimento o furto.

Dove Rivolgersi:
Ufficio Polizia Municipale (vedi dettaglio e orario di apertura)

Documenti allegati:
Rilascio contrassegno invalidiRilascio contrassegno invalidi (47,5 KB)


Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Marano Principato, PIAZZA CADUTI IN GUERRA, 1
87040 Marano Principato (CS) - Telefono: 0984 858311 Fax: 0984 858330
C.F. 00376350781
   E-mail certificata: protocollo.maranoprincipato@pec.it