Comune di Marano Principato - Provincia di Cosenza - Calabria

domenica 19 novembre 2017

Navigazione del sito

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Come fare per » SCIA Agibilita'

Stampa Stampa

COME FARE PER

SCIA Agibilita'

Descrizione:
Il certificato di agibilità certifica l'esistenza, nell’edificio, delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati, valutate secondo quanto dispone la normativa vigente.
Il certificato di agibilità viene rilasciato dal responsabile dell'Ufficio Tecnico con riferimento ai seguenti interventi:
1. nuove costruzioni;
2. ricostruzioni o sopraelevazioni, totali o parziali;
3. interventi sugli edifici esistenti.

Come Fare:
Il certificato di agibilità può essere richiesto anche parziale:
a) per singoli edifici o singole porzioni della costruzione, purché funzionalmente autonomi, qualora siano state realizzate e collaudate le opere di urbanizzazione primaria relative all'intero intervento edilizio e siano state completate le parti comuni relative al singolo edificio o singola porzione della costruzione;
b) per singole unità immobiliari, purché siano completati le opere strutturali, gli impianti, le parti comuni e le opere di urbanizzazione primarie ultimate o dichiarate funzionali rispetto all'edificio oggetto di agibilità parziale.

Nei casi di rilascio del certificato di agibilità parziale prima della scadenza del termine entro il quale l'opera deve essere completata, lo stesso è prorogato per una sola volta di tre anni.

Il soggetto titolare del permesso di costruire o il soggetto che ha presentato la denuncia di inizio attività, o i loro successori o aventi causa, sono tenuti a chiedere il rilascio del certificato di agibilità tramite l'Ufficio Tecnico.
La mancata presentazione della domanda comporta l'applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria.
Alla domanda per il rilascio del certificato di agibilità deve essere allegata copia della dichiarazione presentata per la iscrizione in catasto, redatta in conformità alle disposizioni dell'art. 6 R.D.L. 13 aprile 1939, n. 652, e successive modificazioni e integrazioni e ulteriore documentazione presente nel moduli qui riportati.

Informazioni specifiche:

L'istanza deve essere corredata dal versamento per diritti di segreteria pari ad € 50,00 da versare sul C/C postale n. 12838876 intestato a Comune di Marano Principato.


 


La mancata presentazione della segnalazione comporta l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria che va da 77 a 464 euro.


Dove Rivolgersi:
Ufficio Urbanistica (vedi dettaglio e orario di apertura)

Tempistica:

(Termine proc. 30gg dall’istanza)


Documenti allegati:
modellomodello (632,66 KB)


Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Marano Principato, PIAZZA CADUTI IN GUERRA, 1
87040 Marano Principato (CS) - Telefono: 0984 858311 Fax: 0984 858330
C.F. 00376350781
   E-mail certificata: protocollo.maranoprincipato@pec.it